11 aprile 2017

LabColf di Torino, grande partecipazione e dibattito ricco di spunti

Grande successo di partecipazione per il LabColf organizzato a Torino lo scorso 8 aprile. Tante le lavoratrici e i lavoratori presenti, insieme ad alcune famiglie. Grazie al coordinamento di Olga Turrini, esperta di formazione e lavoro, che ha parlato delle competenze e delle mansioni delle lavoratrici, sono emersi alcuni spunti di discussione molto interessanti.
Anzitutto la richiesta sempre più crescente, da parte delle famiglie, di mansioni di carattere para-infermieristico, diretta conseguenza anche dell'allungamento della vita delle persone assistite e della cronicizzazione di molte patologie. Si è parlato anche del problema degli orari, spesso troppo pressanti e alla base dei profondi stress psico-fisici delle lavoratrici e dei lavoratori.

Molte hanno poi manifestato la necessità di "staccare" dall'ambiente di lavoro, per recuperare quelle energie, anche mentali, necessarie per affrontare al meglio il lavoro. Grande attenzione, infine, è stata riservata al bisogno di formazione, di aggiornamento e di osservazione, strumenti indispensabili per svolgere un servizio efficiente e per imparare a stabilire un primo rapporto empatico con gli anziani da assistere.