20 settembre 2016

Le Acli Colf ricordano il Presidente Ciampi

 Il Presidente Ciampi con Luigi Bobba e Lidia Obando
A pochi giorni dalla sua scomparsa, le Acli Colf ricordano con affetto e stima il Presidente Carlo Azeglio Ciampi che ebbero il piacere di incontrare al Quirinale in occasione della loro visita nel corso della XVI Assemblea nazionale "Le reti di cura".
Era la mattina del 10 marzo 2005 quando una rappresentanza delle delegate al Congresso (guidate dall'allora Responsabile nazionale delle Acli Colf, Lidia Obando e dal Presidente nazionale delle Acli, Luigi Bobba) incontrò Carlo Azeglio Ciampi, il "Presidente di tutti".
Nel corso del colloquio, in cui il Presidente Bobba ricordò l'importante lavoro associativo, formativo e professionale della nostra Associazione, il Presidente Ciampi espresse gratitudine per il contributo significativo offerto alle famiglie e al mondo del lavoro "per aver realizzato l'insieme di quei valori, come il rispetto per l'altro, la solidarietà e l'equità sui quali si fondano la nostra Carta Costituzionale europea". 

 Il Presidente Ciampi con Luigi Bobba, Pina Brustolin 
(già responsabile nazionale Acli Colf)
In quel frangente il Presidente Ciampi ebbe parole di riconoscenza anche per gli immigrati, considerati una risorsa preziosa per la società perché capaci di rispondere ai bisogni delle famiglie ed alle sue trasformazioni.

Un incontro intenso, dunque, a cui si lega il ricordo e l'ammirazione delle Acli Colf per un grande Statista e per un uomo che attraverso l'impegno civile e politico ha contribuito a rafforzare il senso ed il profondo rispetto per le Istituzioni.