29 luglio 2015

Progetto Crossing: la collaborazione delle Acli Colf per facilitare l'incontro di domanda e offerta di lavoro

Oggi trovare lavoro è difficile .. una grave crisi economica da cui derivano meno risorse. Ma il settore domestico e di cura regge alla crisi per i bisogni di assistenza delle famiglie...
Come Acli Colf pensiamo sia importante promuovere una rete di servizi a sostegno della domanda/offerta di lavoro affinché l'incontro tra i bisogni delle famiglie e la professionalità delle lavoratrici/lavoratori generino un matching e un rapporto di lavoro positivo.
Curare chi cura e chi viene curato: mettere in pratica queste parole significa capire la valenza che oggi ha il settore di cura per il welfare italiano.
Dobbiamo impegnarci per aiutare le lavoratrici ad avere un riconoscimento professionale a livello nazionale e le famiglie a vedersi riconosciuto un sostegno in termini di servizi e/o economico quando assistono in casa propri famigliari.
Come Acli Colf si siamo impegnate a diffondere il progetto "Crossing: servizi di family care", autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio, e attuato da Patronato Acli ed Enaip con cui collaboriamo.
Tre gli obiettivi del progetto:
Dare dignità al lavoro di cura, garantendo alle famiglie le professionalità e le competenze delle assistenti familiari, sostenendone l'inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro
Migliorare e potenziare il sistema di offerta presente sul territorio in materia di servizi alla persona, sostenendo la creazione e messa in rete di una pluralità di servizi pubblici e privati attivi sul territorio.
- Far emergere il lavoro sommerso, favorendo l'incontro domanda/offerta, la selezione delle assistenti familiari e il supporto alla formalizzazione dei rapporti di lavoro.
Oltre ad un primo momento informativo, il progetto, che si svolgerà a Roma, prevede anche un percorso formativo per conseguire la qualifica di Assistente Familiare.

Per maggiori informazioni contatta i seguenti recapiti:
tel 06/570871 - 06/4817040