12 giugno 2014

Trasformazioni del lavoro domestico nella vita quotidiana

Dopo un intenso periodo di incontri e di lavoro sui territori a stretto contatto con le nostre lavoratrici e lavoratori del settore domestico e dell'assistenza alla persona, che ci ha visti impegnati nella realizzazione della Ricerca-Azione promossa dalle Acli Colf insieme al Patronato Acli e con la collaborazione scientifica di Iref Acli, presenteremo i primi risultati di tale lavoro in occasione della Giornata Internazionale delle lavoratrici e lavoratori domestici.
Lunedì 16 giugno 2014 celebreremo infatti tale ricorrenza con il Convegno 
L'occasione sarà utile per condividere uno spaccato del settore domestico di cura attraverso l'esperienza, i pensieri e le voci delle nostre assistenti familiari che si prendono cura degli affetti più cari e delle cose più intime e preziose delle nostre vite. 
Presenteremo i risultati dell’indagine svolta e approfondiremo le questioni legate alla condizione del lavoro   domestico con una specifica attenzione al riconoscimento delle competenze, alla qualifica della professione e della promozione dei diritti per chi opera in questo settore del mondo del lavoro. 
Avremo anche l'occasione di presentare il Promo del video documentario "Tra vent'anni..."  ... per raccontare in cosa consiste oggi il nostro lavoro di cura nel settore domestico, ma anche come ci immaginiamo il nostro futuro...
I lavori inizieranno con l’accoglienza dei partecipanti alle ore 14.30 e si concluderanno alle ore 19.00. 
Di seguito il link al programma dell’evento a cui parteciperanno esponenti del mondo dell’associazionismo, dei sindacati, della politica a livello nazionale e internazionale, intervenendo sul tema del lavoro di cura e sulle sue trasformazioni intercorse in questi anni. 
Per maggiori informazioni 06/5840367 - 643