5 settembre 2013

Il diritto al godimento delle ferie è irrinunciabile

Sono stata assunta come assistente familiare convivente presso una signora anziana, sola e non autosufficiente. Non avendo interesse ad andare in ferie posso farmi pagare il periodo di ferie interamente con la relativa indennità?


L’art. 18 del Ccnl, riprendendo una normativa applicabile a tutti i lavoratori, stabilisce che: “Il diritto al godimento delle ferie è irrinunciabile” e “un periodo minimo di 4 settimane per ogni anno di servizio non può essere sostituito dalla relativa indennità”

Dunque, neanche in presenza di un accordo, le ferie possono essere monetizzate, pagando la relativa indennità. Infatti ai sensi della disciplina  ED.Lgs. 8 aprile 2003 n.66, applicabile anche al lavoro domestico, le ferie hanno la specifica funzione di ricostituire le energie fisiche e mentali del lavoratore, e sono dunque indispensabili per assicurare la dignità e la sicurezza del lavoratore

La relativa indennità sostitutiva quindi ha carattere “eccezionale”, ed è ammessa solo in caso di interruzione del rapporto di lavoro.