24 febbraio 2011

Migrazione, Sviluppo e Welfare - La frontiera esterna delle politiche sociali

Il Gruppo di Lavoro su Migrazione, Sviluppo e Welfare che promuove il Seminario è composto da:
Aclicolf, ASL 3 Liguria, ASL Città Milano, CeSPI, Comune di Forlì, Comune di Arezzo, IRS,
Consorzio CGM, Jexavis, La Cordata, Nosotras, Provincia di Roma, OIM, S.Gallicano – INMP,
Soleterre, Università di Milano – Bicocca, Università di Urbino, Oxfam Italia, Philippino Women
Council (PWC
Il Seminario proposto dal Gruppo di Lavoro su Migrazione, Sviluppo e Welfare del Centro di
formazione ‘Atlante’, in collaborazione con la Provincia di Roma, è volto ad analizzare come politiche di collaborazione tra paesi di origine e paesi di arrivo dei flussi migratori possano migliorare l'impatto sociale delle migrazioni e, all'altro estremo, l'efficacia delle politiche di integrazione rivolte ai migranti e alle loro famiglie.
In un contesto globale in cui aumenta la dipendenza dei regimi di welfare (sia nel Nord che nel Sud del mondo) da risorse esterne allo spazio nazionale e i flussi migratori impongono una domanda di
protezione sociale che non può più essere confinata e gestita all’interno di un solo paese, diviene
necessario pensare al welfare e alle politiche di coesione sociale in un’ottica transnazionale.
Appare inoltre strategico rafforzare il legame tra cooperazione allo sviluppo e politiche di welfare,
ripensando strumenti fondamentali della politica sociale italiana nell’ambito di un contesto globale. La filosofia della Legge 328, ad esempio, che punta a costruire una rete di attori ampia e variegata attorno alle esigenze sociali del cittadino, e la logica del co-sviluppo, che punta a valorizzare e rafforzare le risorse del migrante e della rete che esso può attivare a livello transnazionale, possono essere integrate.
La sfida è quella di promuovere una politica sociale che tragga forza dalla collaborazione con i paesi terzi e promuova uno sviluppo sociale comune.
Sono queste le esigenze e le riflessioni che motivano il Seminario. La sessione della mattina servirà ad analizzare le diverse forme di questo ‘welfare transnazionale’ e ad evidenziare i principali orientamenti sul legame tra migrazione, sviluppo e welfare a livello internazionale. Nella sessione del pomeriggio interverranno organizzazioni non governative e cooperative sociali che negli ultimi anni sono state promotrici di sperimentazioni innovative, volte a rafforzare il welfare nazionale attraverso collaborazioni internazionali. A conclusione del Seminario discuteremo i principali indirizzi emersi con alcuni rappresentanti istituzionali che hanno contribuito a determinare la politica sociale nel nostro paese.


Giovedì 24 febbraio 2011- Ore 9.30-17.30
Provincia di Roma- Sala della Pace
Palazzo Valentini – Via IV Novembre 119/A